Avrai sentito dire spesso che è importante iniziare i due pasti principali e cioè pranzo e cena con le verdure crude. Moda o verità?
Esistono effettivamente alcuni motivi per seguire questo consiglio e li vediamo qui
- INDUCONO SAZIETA‘: soprattutto se si avverte una sensazione importante di fame (è sempre importante ascoltare i segnali del nostro corpo e soffermarsi appena prima di iniziare a mangiare a dare un numero alla nostra fame, esempio: da zero a dieci quanta fame ho?), iniziare con una porzione di verdura cruda aiuta a riempire lo stomaco e potrà essere ridotta la quantità di cibo durante il pasto.
- MIGLIORANO L’ASSORBIMENTO DI VITAMINE E SALI MINERALI : a stomaco vuoto il nostro organismo è in grado di assorbire meglio i nutrienti, quindi è ottimizzato il beneficio di vitamine e sali minerali. Inoltre alcune vitamine e sali minerali possono essere persi con la cottura.
- AIUTANO A MIGLIORARE LA DIGESTIONE: i cibi crudi, mangiati all’inizio del pasto, con un’adeguata masticazione, riducono del 50% la leucocitosi digestiva, che è un aumento del numero di leucociti (globuli bianchi) a livello ematico subito dopo l’ingestione di cibi cotti, riducendo di conseguenza l’infiammazione.
- FAVORISCONO UN MAGGIOR CONSUMO DI VERDURE: la buona abitudine ad iniziare il pasto con la verdura aiuta a consumarne di più, in quanto consumata a fine pasto lo spazio a disposizione nello stomaco sarà inferiore.