+39 340.58.51.843 info@paolaresasco.it

Gli alti tassi di sovrappeso e obesità in Italia sono oggetto di una mozione, illustrata alla Camera dei Deputati, al fine di riconoscerli come malattie croniche.

L’obesità è una malattia, cioè una patologia complessa  che causa molte complicanze e in parecchi casi può portare alla morte (circa 53 mila morti l’anno).

Non è una scelta di vita, ma il risultato dell’interazione, nel corso della vita, di fattori predisponenti genetici e  ambientali, di abitudini alimentari scorrette, di ridotto dispendio energetico, di disturbi dell’umore e della personalità.

In Italia i dati sull’ obesità sono allarmanti. Il problema riguarda, oltre che gli adulti, bambini e adolescenti. Nasce così una mozione, illustrata dalla Camera dei Deputati, per riconoscere l’obesità una malattia cronica . Il testo della mozione, condiviso da tutti i gruppi politici, dalle Società Scientifiche e dalle Regioni, vuole concentrarsi sull’ importanza e l’urgenza di adottare un Piano sull’ obesità, con strategie mirate alla centralità del paziente ed a un miglioramento dei servizi, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone, affette da tale malattia, e dei loro familiari

Per approfondimenti leggi questo articolo