+39 340.58.51.843 info@paolaresasco.it

Il gulasch di legumi è un’alternativa alla tradizionale ricetta ungherese che prevede l’uso della carne rossa o bianca, per questo è adatta anche se hai scelto un’alimentazione a base vegetale.

Puoi utilizzare i legumi secchi o i legumi in scatola, in questo caso occorre sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare il liquido di governo. Se scegli i legumi secchi è necessario provvedere all’ammollo la sera prima, lavandoli bene e mettendoli in un recipiente con acqua fredda (nell’articolo “l’importanza dei legumi” trovi le informazioni dettagliate sulle proprietà dei legumi, sull’importanza che hanno nella nostra alimentazione, sull’ammollo e sulla cottura). Procedi alla cottura senza aggiungere sale. (Suggerisco la pentola a pressione che abbrevia i tempi di cottura)

Ingredienti : fagioli rossi, fagioli borlotti, peperoni, patate, olio extravergine di oliva, scalogno, polpa di pomodoro, paprika dolce, cumino, sale fino.

In una casseruola metti uno scalogno tritato con l’olio (utilizza la quantità appropriata), aggiungi senza soffriggere i peperoni, le patate, qualche cucchiaio di polpa di pomodoro e un po’ di acqua o brodo vegetale; a metà cottura unisci i legumi cotti, la paprika, il cumino, il sale fino.

E’ una ricetta veloce e può essere considerato un piatto unico perchè contiene carboidrati derivanti dalle patate e in parte dai legumi e proteine contenute nei legumi oltre che verdura. Puoi prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero oppure cucinarne un quantitativo maggiore e riporlo nel congelatore in porzioni pronte da essere utilizzate.

Se stai seguendo un programma di perdita di peso utilizza le quantità che sono state prescritte nello schema nutrizionale.