+39 340.58.51.843 info@paolaresasco.it

Questo secondo piatto mediterraneo è molto semplice da realizzare.

La feta come sai è un formaggio greco a pasta semidura ma friabile, piuttosto salato, perchè rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi. Tradizionalmente è ottenuto con latte di pecora e caglio, ma può contenere una percentuale di latte di capra fino al 30%. Per il suo alto contenuto di sodio non è indicato a chi soffre di ipertensione.

Ingredienti: pomodori pachino, feta, cipolla rossa, olive nere denocciolate, olio extravergine di oliva, origano secco.

Taglia a metà i pomodori, a fettine la cipolla rossa e metti a marinare per qualche ora senza sale (la feta è sufficientemente salata) con un cucchiaio di olio, qualche oliva nera e l’ origano. Mescola bene tutti gli ingredienti.

Disponi in una pirofila i pomodori marinati foderando la base e metti sopra la feta. Aggiungi ancora un filo di olio, spolverizza con altro origano e inforna a 180° (forno statico preriscaldato) per circa un’ ora.

Puoi conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni, mentre è sconsigliato congelare perchè il formaggio perde umidità e una volta scongelato tende a sbriciolarsi.