Sovrappeso e obesità
Percorso di dimagrimento
E’ molto importante non avere fretta e porsi come primo obiettivo quello di imparare a mangiare in modo da perdere peso e mantenerlo nel tempo.
L’accurata raccolta delle informazioni durante il primo incontro ci permetterà di progettare un piano personalizzato per le tue esigenze:
- Se hai bisogno di consigli generali per una sana e corretta alimentazione (educazione alimentare) o senti la necessità di re-imparare a mangiare (soprattutto dopo ripetuti tentativi di diete) unendo l’abilità di scegliere i cibi più idonei per soddisfare la fame, il piacere dei sensi e un rapporto più sereno con il cibo prendendoti cura di te non c’è bisogno di alcuna prescrizione (ri-educazione alimentare).
- Per l’elaborazione di una dieta grammata (dietoterapia specifica) sono necessari:
- Esami del sangue degli ultimi sei mesi;
- Richiesta di prescrizione dieta del medico (medico di famiglia o specialista) su carta bianca; (scarica il modulo)
Può essere utile compilare un diario alimentare dettagliato di una settimana, (scrivendo le quantità dei cibi e delle bevande consumati), sul quale lavorare (da portare al primo incontro).
L’indice BMI
Una parte della visita sarà dedicata ai dati antropometrici (altezza, peso, circonferenze, BMI).
Il BMI è l’indice di massa corporea e si calcola dividendo il peso per l’altezza al quadrato espressa in metri Formula: (p/(hxh) es: peso 50 kg h 1,60 mt = 50/(1,60x1,60) = 19,53):
- SOVRAPPESO:BMI 25 – 29,9
- OBESITA’:BMI
- Obesità di I grado 30,1 – 34,9
- Obesità di II grado 35 – 39.9
- Obesità III grado > (o uguale) 40
L’obiettivo
Certamente con me non troverete una dieta miracolosa, non è il mio mestiere!
Ciò che è importante che ciascuno possa avere uno schema nutrizionale ed educazionale fatto su misura, in modo che debba essere soddisfatto di ciò che mangia, soprattutto se il percorso di dimagrimento sarà lungo. La sostenibilità e la flessibilità sono due aspetti fondamentali sia per ciò che riguarda il cibo, sia per il movimento che decideremo di fare. Prova a farti qualche domanda:” Quanto pensi possa durare una dieta che esclude certi alimenti?” “Per quanto tempo puoi mangiare cose completamente diverse da ciò che mangiano le persone della tua famiglia?” ”Perché non pensare invece ad un’alimentazione varia, che possa portare benefici anche a chi ti sta vicino?” Non esistono cibi proibiti, cambia piuttosto il modo di mangiarli, di cucinarli e soprattutto di viverli con serenità. Cosa intendi, mi chiederai…… Il cibo rappresenta molto per noi: il nostro vissuto, i nostri ricordi, gli incontri di amicizia, di lavoro e molto altro; è nutrimento per il fisico, per il cuore e per la mente! Non è un nemico da guardare con sospetto, non è lo strumento per superare le nostre difficoltà, non colma vuoti. Durante il percorso affronteremo anche questo aspetto: cibo nutrimento e piacere!
Mi rivolgo a coloro che desiderano perdere peso e che sono stanchi di fare diete che promettono miracoli e a coloro che hanno intuito che, se gli sforzi fatti finora non hanno dato l’esito desiderato o non durevole va rivisto il proprio approccio mentale nei confronti del cambiamento delle abitudini. Per cambiare e migliorare la gestione del proprio peso corporeo è necessario lavorare sulle strategie mentali che stanno alla base del proprio comportamento alimentare.
Ciò che propongo è di cambiare il modo di vedere il concetto di dieta che spesso viene associata all’idea di punizione incominciando a pensare che stare a dieta significa innanzitutto prendersi cura della propria salute e perché no anche del proprio aspetto.
Per dimagrire e mantenere il peso raggiunto è necessario quindi cambiare lo stile di vita e il modo di pensare al cibo, fissando obiettivi realistici per aver maggiori possibilità di raggiungerli.
“Cambia, ma inizia lentamente, perché la direzione è più importante della velocità” Clarice Lispector
Come funziona il percorso
Durata
Sovrappeso:
Da concordare singolarmente in base al calo ponderale necessario
Obesità:
- 1’ step: calo ponderale del 10% in circa sei mesi di dietoterapia (il calo del 10% porta dei tangibili risultati clinici: riduzione dei valori pressori, della glicemia, dell’ipertrigliceridemia, miglioramento del rapporto colesterolo HDL-LDL, riduzione della frequenza delle apnee ostruttive notturne, miglioramento della digestione e del sonno)
- 2’ step : mantenimento del peso raggiunto per circa sei mesi
- 3’ step : eventuale ulteriore calo ponderale da concordare.
- per pazienti affetti da grave obesità (BMI 40) possibilità di un “percorso in clinica convenzionata con SSN”.
Controlli successivi
Il controllo è un momento importantissimo durante il percorso di dimagrimento.
Sarà un momento di discussione durante il quale valuteremo insieme i risultati ottenuti, gli eventuali problemi riscontrati e le eventuali modifiche (se necessarie) al piano nutrizionale personalizzato.
E’ importante non sottovalutare la visita di controllo: non è un esame, non ci sono giudizi, è un modo per trovare insieme la soluzione ad un eventuale problema; è una responsabilità nei confronti di te stesso e del percorso intrapreso. L’incontro dura circa 30 minuti.
Gli appuntamenti per le visite di controllo saranno stabiliti caso per caso e la frequenza può variare a seconda delle necessità (15, 21,28 giorni).
Quando la perdita di peso non è consigliata
- Gravidanza e allattamento;
- Depressione o altre malattie psichiatriche;
- Normopeso;
- Anoressia nervosa, Bulimia nervosa;
- Aver superato 75 anni di età (ad eccezione di casi particolari previo accordo con il Medico di famiglia);
- Non essere sufficientemente motivati ad intraprendere il percorso.
Dott.ssa Paola Resasco
Dietista Genova e Rapallo
info@paolaresasco.it
Telefono
+39 340.58.51.843