+39 340.58.51.843 info@paolaresasco.it

Alimentazione pre e post intervento bariatrico

Prima e dopo l’intervento

Prima dell’intervento di chirurgia bariatrica, la perdita di peso porta importanti vantaggi: minore durata dell’intervento, riduzione della degenza ospedaliera e un minor rischio di complicanze; diminuisce notevolmente le dimensioni del grasso viscerale e del fegato, facilitando l’esecuzione degli interventi in laparoscopia. Sono molti gli studi e le evidenze scientifiche che lo documentano. (XXV Congresso Nazionale SICOB, Venezia aprile 2017).

Per stabilire la scelta del percorso dietetico pre-intervento è necessaria una valutazione multidisciplinare che tenga conto delle:

  • Comorbilità (coesistenza di più patologie);
  • Caratteristiche psicologiche e comportamentali;
  • Abitudini alimentari.

Dopo un intervento di chirurgia bariatrica, la riabilitazione nutrizionale assume un ruolo determinante per favorire una perdita di peso priva di rischi di malnutrizione.

Se ti sei sottoposto ad un intervento di chirurgia bariatrica (pallone intragastico, bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy) posso seguirti con un programma dietoterapico progressivo che ti consenta di ottenere i risultati in termini di peso e di comportamento alimentare.

 

Dott.ssa Paola Resasco

Dietista Genova e Rapallo

Email

info@paolaresasco.it

Telefono

+39 340.58.51.843